SCUOLA PRIMARIA

PRIMARIA CAMUGNANO

Codice Meccanografico: BOEE82404C

La scuola primaria di Camugnano è un edificio di recente costruzione su un unico piano provvisto di un cortile recintato. Lo stabile è composto da: quattro aule didattiche (tutte munite di PC e LIM), un’aula adibita alle attività espressive e musicali, un’aula utilizzata per l’accoglienza degli alunni del prescuola, una biblioteca di plesso con annesso un piccolo vano utilizzato per riporre il materiale di facile consumo, la sala mensa e tre bagni. La palestra molto grande e attrezzata è esterna all’edificio scolastico con vicino un campo da calcio regolamentare. L’orario scolastico dei bambini prevede lezione dalle ore 8.00 alle 16.15 nelle giornate del martedì e del giovedì; dalle ore 8.00 alle 13.00 nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì. Il servizio mensa è previsto il martedì e il giovedì dato il rientro pomeridiano dalle 12.00 alle 12.50.  La scuola essendo coinvolta in molte iniziative a carattere locale è diventata nel tempo fonte di aggregazione sociale e punto di riferimento per le famiglie presenti nel territorio  scorso anno, la scuola primaria di Camugnano ha aderito al modello di scuola Senza Zaino, che fa riferimento ai valori dell’ospitalità, della responsabilità e della comunità. La nuova impostazione didattica mette al centro l’allievo nella sua interezza di persona curando sia l’aspetto emotivo che relazionale e cognitivo favorendo l’apprendimento collaborativo e di conseguenza la relazione tra gli alunni.  Inoltre, gli insegnanti del plesso ogni anno coinvolgono le famiglie a collaborare nella giornata di “SCUOLA APERTA” in cui bambini e parenti svolgono attività laboratoriali.

Il plesso inoltre partecipa a tutti i progetti d’Istituto:

• Progetto Continuità   attuato con le insegnanti della  scuola dell’infanzia e scuola  secondaria  di primo grado.
  • Progetto lettura finalizzato alla scoperta del piacere di leggere.
  • Progetti con esperti del Parco Dei laghi.
  • Progetto con esperti Coop.
  • Sport a scuola con esperto Coni ( da definire)
  • Concorso poesia .
  • Progetto di Plesso:   la storia e le tradizioni del nostro territorio.
  • Educazione stradale.

VIA CALABRIA 57/A