SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SECONDARIA LAGARO

Codice Meccanografico: BOMM824018

La scuola secondaria di primo grado di Lagaro si trova ubicata in prossimità della piazza del paese.

L’orario settimanale delle lezioni è di 30 ore ripartito in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7.50 alle 13.50. Il corso attivato è il corso C. Gli intervalli sono due, tutti e due di dieci minuti. Nella scuola sono presenti al primo piano due aule informatiche: una tradizionale e una 3.0 con pc portatili e lim. Tutte le classi sono fornite di LIM.

Nella scuola abbiamo una palestra, situata fuori dal plesso e utilizzata anche dalla scuola primaria.

La scuola partecipa a tutti i progetti d’istituto: ambientale, continuità e poesia. Tutti gli anni gli alunni partecipano al concorso poesia. Per l’educazione ambientale gli alunni partecipano ad uscite presso la Fondazione Golinelli dove hanno fatto diversi esperimenti a seconda della fascia d’età; inoltre si fanno progetti con il Parco dei laghi, la COOP ed Hera, tutte attività a carattere AMBIENTALE. Per alleggerire il carico del passaggio tra ordini diversi e la continuità si fanno i laboratori tra le classi quinte della primaria e le classi prime della secondaria. Per gli alunni delle terze è previsto un percorso di orientamento con il Polo “Caduti della Direttissima” in cui gli alunni partecipano ad attività che caratterizzano i singoli indirizzi, questo al fine di indirizzare al meglio la scelta futura dei nostri ragazzi sfruttando le potenzialità che il nostro territorio ci offre.

Diversi gli incontri che si fanno sulla prevenzione bullismo e al cyberbullismo con esperti, dedicati anche alle famiglie. Negli ultimi anni gli incontri vengono organizzati in una classe intermedia, i ragazzi diffondono poi le loro esperienze tra i pari della primaria e della secondaria.

Sono attivi progetti di potenziamento e recupero di matematica e corsi di inglese e francese per la certificazione Trinity e Delf.