SECONDARIA S.BENEDETTO

Codice Meccanografico: BOMM82403A

Il plesso è situato all’interno dell’edificio scolastico che ospita, al primo piano, anche la scuola primaria. La scuola secondaria si sviluppa su due piani, con ambienti accoglienti e spaziosi; al primo piano si trovano tre aule, destinate agli alunni di prima, seconda e terza, tutte dotate di lavagna interattiva multimediale, un laboratorio informatico con 10 postazioni pc con connessione ad internet e una lavagna interattiva, un’aula-laboratorio di arte e scienze e l’aula di sostegno. Il plesso include anche una biblioteca con una buona dotazione libraria, un’aula insegnanti e l’ufficio di segreteria. Il piano terra ospita una sala mensa, una palestra spaziosa che, in comune con la scuola primaria, viene utilizzata per l’educazione motoria e varie attività ludico-ricreative, un’aula informatica 3.0 con pc portatili e Lim e una stampante 3D e due aule spaziose e ben illuminate, adibite alla consumazione del pasto alternativo al servizio di refezione scolastica. All’esterno sono presenti un cortile con il colonnato, circondato da un giardino, e un campo da basket che gli alunni possono utilizzare durante l’intervallo e l’attività motoria. L’orario di funzionamento della scuola è programmato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, per un totale di 31 ore. L’orario d’ingresso è fissato per le 8,10 e le lezioni terminano alle ore 13,10 il lunedì, mercoledì e venerdì, mentre il martedì e il giovedì alle 16,15. Ogni anno nella scuola i ragazzi affrontano alcuni temi in modo interdisciplinare, inerenti l’educazione alla legalità, come la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, la Giornata della Memoria, Cittadinanza e Costituzione con educazione stradale. Vengono inoltre attuati progetti quali la CONTINUITA’, allo scopo di favorire l’inserimento degli alunni provenienti dalla scuola primaria, attraverso attività svolte in collaborazione fra i due ordini di scuola. I progetti Trinity, riguardante la lingua inglese e il Delf per quella francese. Vengono anche svolti il progetto Orientamento, rivolto alle classi terze, i GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI, rivolti a tutti gli alunni, il KANGOUROU DELLA MATEMATICA, per le classi prime e seconde, con lo scopo di stimolare l’abilità logica innata degli alunni attraverso degli esercizi diversi da quelli dei testi scolastici.

VIA MARCONI 48/B