PRIMARIA LAGARO

Codice Meccanografico: BOEE82403B

La Scuola primaria di Lagaro è situata in una struttura di nuova costruzione, inaugurata nel Gennaio 2017, grazie al Comune di Castiglione dei Pepoli e ad una forte collaborazione tra genitori, cittadinanza e docenti. Oltre alle aule adibite alla didattica, vi sono un laboratorio tecnologico, la biblioteca, la mensa ed un’aula per i bambini con disabilità. Le classi sono 5. In ogni aula è presente una postazione multimediale con computer e Lim.
Attualmente la struttura oraria è suddivisa in due classi a tempo pieno con 40 ore settimanali e tre classi a 31 ore.

Dal 2014 tutto il plesso segue la metodologia Senza Zaino che ha come principi fondamentali l’ ospitalità , riferita alla riorganizzazione degli spazi; la responsabilità , in quanto, nella pratica scolastica, sono gli strumenti didattici che possono favorire la conquista dell’autonomia e il rinforzo del senso di responsabilità; l’autonomia, per cui gli spazi dell’aula e della scuola sono organizzati per concretizzare l’idea di Comunità e permettere l’incontro e il lavoro condiviso dei docenti e degli allievi.

Tutte le classi abbracciano i Progetti cardine dell’Istituto:

-Continuità

-Lettura e Concorso Poesia

-Recupero e potenziamento

-Alfabetizzazione Ogni anno vengono poi selezionati dei percorsi ad hoc per ogni classe che prevedono l’intervento di esperti esterni. Questi percorsi sono solitamente di carattere ambientale, scientifico e culturale.

VIA CHIESA VECCHIA 8