SCUOLA DELL'INFANZIA

INFANZIA PIAN DEL VOGLIO

Codice Meccanografico: BOAA82408B

Le quattro scuole del comune di San Benedetto condividono la stessa programmazione, le medesime unità di apprendimento, i progetti e le uscite didattiche che ogni anno vertono su un diverso filo conduttore (arte, alimentazione, i pianeti, Terra…). Le insegnanti si incontrano durante l’anno in attività di programmazione comune, di interplesso. Progetti consolidati sono: l’educazione stradale, progetto ambiente, concorso poesia, il prestito dei libri, l’avvicinamento alla lingua inglese e i laboratori svolti con i genitori.La scuola dell’infanzia di Pian del Voglio è situata al piano terra di un edificio che ospita al primo piano la scuola primaria e al secondo la secondaria di primo grado. È una struttura nuova. La scuola si sviluppa in un grande open-space da dove con l’aiuto del mobilio sono stati ricavati la sessione, la mensa e i vari angoli strutturati (Angolo lettura, della cucina, delle costruzioni, logico matematico, della casina ) cercando di riprodurre le caratteristiche salienti del metodo Senza Zaino. I bambini possono inoltre usufruire di un’aula adibita a palestra e angolo multimediale con la televisione e la LIM. Gli altri spazi sono adibiti ad aule pittura, cucina, servizi igienici per i bambini, per le collaboratrici, per le insegnanti e per la sporzionatrice della CAMST. È una monosezione e può accogliere i bambini dai tre ai cinque anni provenienti dalle frazioni di Pian del voglio e bruscoli. All’esterno gli alunni nella bella stagione possono usufruire di un piccolo giardino attrezzato. L’orario si svolge su 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 16.

VIA BELPOGGIO N.26/B