SECONDARIA CASTIGLIONE

Codice Meccanografico: BOMM824018

La scuola secondaria di primo grado di Castiglione dei Pepoli è ubicata nello stesso edificio della scuola primaria al primo piano.

L’orario settimanale delle lezioni è di 30 ore ripartito in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.05 alle 14.05. I corsi attivati sono due: il corso A e il corso B. Gli intervalli sono due: uno alle 9.55 e uno alle 11.55; entrambi della durata di dieci minuti.

Nella scuola sono presenti, al secondo piano, due aule informatiche: una tradizionale e una 3.0 con pc portatili e LIM, è presente anche una stampante tre D vinta nel 2017/18 dalle classi prime. Tutte le classi sono dotate di LIM; alcune aule possiedono anche una stampante.

Nella scuola èpresente una palestra attrezzata ed una biblioteca ben fornita di volumi per il prestito.

La scuola partecipa a tutti i progetti d’istituto: ambiente, continuità e poesia. Tutti gli anni gli alunni partecipano al concorso poesia piazzandosi sempre bene. Per l’educazione ambientale gli alunni hanno partecipano ad uscite presso la Fondazione Golinelli dove svolgono esperimenti a seconda della fascia d’età; inoltre si attuano progetti con il Parco dei laghi, la Coop ed Hera, tutte attività a carattere AMBIENTALE. Per la continuità si fanno i laboratori tra le classi quinte della primaria e le classi prime della secondaria. Per l’orientamento con il Polo “ Caduti della Direttissima “gli alunni delle terze partecipano ad attività che caratterizzano i singoli indirizzi, questo al fine di orientare al meglio la scelta futura dei nostri ragazzi.

Le uscite didattiche e i viaggi di istruzione hanno sempre finalità didattiche. Dal corrente anno scolastico per le classi seconde è partito uno scambio epistolare con una classe di Parigi e il prossimo anno è in previsione uno scambio tra le classi terze dell’istituto e quelle della scuola corrispondente di Parigi.

Diversi gli incontri che si fanno sulla prevenzione bullismo e al cyberbullismo con esperti, dedicati anche alle famiglie. Negli ultimi anni le attività si svolgono in una classe intermedia, i ragazzi diffondono poi le loro esperienze tra i pari della primaria e della secondaria.

Sono attivi progetti di potenziamento e recupero di matematica e corsi di inglese per la certificazione Trinity.

VIA FIERA 96

• Orari

Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.