INFANZIA CASTIGLIONE

Codice Meccanografico: BOAA824014

La Scuola dell’Infanzia di Castiglione dei Pepoli è un edificio di moderna costruzione intitolato a Mario Lodi. E’ costituita da un unico piano, con grandi vetrate che occupano gran parte delle pareti esterne. Internamente si collocano quattro sezioni con i relativi servizi igienici, uno spazioso salone che viene utilizzato come refettorio, una palestra discretamente attrezzata, una biblioteca ben fornita, una cucina centralizzata. Lo spazio esterno è adibito a giardino ed è dotato di giochi con struttura in legno per il divertimento dei bambini.

La Scuola funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì, con mensa dalle ore 12.00 alle ore 13.00. L’orario di ingresso è dalle ore 8.00 alle ore 9.00; la prima uscita è dalle ore 11.45 alle ore 12.00 (prima del pranzo), la seconda uscita è dopo il pranzo e la terza e ultima uscita è dalle ore 15.15 alle ore 16.00.

Il corpo docente è sostanzialmente stabile ormai da anni.

La programmazione didattica è ricca di idee ed esperienze da vivere a scuola: si lavora per Unità di Apprendimento in relazione alle Nuove Indicazioni Nazionali e ai Progetti d’Istituto con attività di accoglienza, di educazione all’ascolto e alla responsabilità all’interno dei vari gruppi e con attività di Educazione Civica.

I Progetti che vengono attuati nelle sezioni e che coinvolgono tutte le docenti sono stati concordati a livello di Istituto già da alcuni anni:

• Star bene insieme
  • Ambiente e Territorio
  • Lettura e Biblioteca
  • Recupero e Potenziamento
  • Continuità ( Nido / 3 anni Sc. dell’Infanzia e 5 anni Sc. dell’Infanzia / Classe 1° Primaria )

E’ inoltre previsto un Progetto di L 2 per “avvicinare” alla lingua inglese gli alunni di 4 e 5 anni.

Le quattro sezioni sono tutte dotate di LIM, che i bambini utilizzano sia per attività interattive, che per un approccio al disegno.

La Scuola utilizza strumenti online per la comunicazione con i genitori: registro elettronico, posta elettronica (piattaforma G Suite).

VIA GIROTTI 8