SCUOLA DELL'INFANZIA

INFANZIA CAMUGNANO

Codice Meccanografico: BOAA824047

La Scuola dell’Infanzia di Camugnano si trova all’interno del nuovo complesso scolastico (che comprende anche gli altri due ordini) di recentissima costruzione, antisismica e dotata di alcuni accorgimenti, che concorrono a garantire benessere e salubrità con aria forzata in tutti gli ambienti, le ampie vetrate e le pareti colorate e immersa nel verde e nella massima tranquillità.  Attualmente è presente una sezione unica e vi operano due insegnanti con bambini di quattro fasce di età. La scuola da anni lavora su un modello organizzativo che tiene conto della flessibilità in relazione ai tempi, spazi e creazione di gruppi di lavoro omogenei o etereogenei , secondo gli obiettivi da raggiungere. Dall’anno 2014/15 ha scelto di aderire al Progetto “Senza-Zaino” ritenendolo un elemento qualificante ed in linea con le scelte intraprese precedentemente, rappresentando un valore aggiunto al nostro contesto. Si lavora per Unità di Apprendimento in relazione alle Nuove Indicazioni Nazionali e ai Progetti d’istituto con attività di accoglienza, di educazione all’ascolto e alla responsabilità all’interno dei vari gruppi e attività di Educazione Civica. Sono state concordate tra i docenti alcune modalità per stimolare gli alunni ad acquisire una maggior concentrazione e attenzione durante le attività scolastiche favorendo una maggior autonomiaVengono attuati  anche i Progetti concordati a livello di Istituto  già da alcuni anni, come ad esempio: il Corso di Inglese che vede coinvolti i bambini di 4 e 5 anni , la partecipazione al Concorso Poesia ,i Laboratori Interattivi di Continuità fra i bambini di 5 anni e la classe 1° della Primaria. Tutte le insegnanti del plesso sono coinvolte nella realizzazione di tali progetti.

VIA CALABRIA 56