SCUOLA PRIMARIA

PRIMARIA BARAGAZZA

Codice Meccanografico: BOEE82402A

La scuola di Baragazza, che comprende scuola dell’infanzia e scuola primaria, è collocata in un edificio di due piani: piano terra scuola dell’infanzia, 1° piano scuola primaria.
La scuola è dotata di un ampio giardino adeguatamente recintato, con gli spazi adeguati ad entrambi gli ordini di scuola.
La scuola primaria è al 1°piano composto da un atrio-spazio comune utilizzato come agorà nelle attività che coinvolgono tutti i bambini ad esempio Progetto Accoglienza.
La scuola da alcuni anni è formata da due pluriclassi che non hanno formalmente aderito al modello scolastico Senza Zaino ma che le docenti hanno adottato comunque con le proposte uscite dai momenti del corso che hanno frequentato regolarmente.
Nel plesso sono presenti oltre alle aule usate per lo svolgimento delle lezioni, altre due aule adibite a sala pc e aula per lo sdoppiamento delle pluriclassi durante le ore di compresenza.
Non è presente uno spazio palestra per l’attività motoria, ma le aule didattiche sono entrambe dotate di lavagne multimediali.
Nel corso degli anni la scuola ha costantemente aderito ai progetti di istituto : Concorso poesia, che ha visto spesso le classi partecipare alla premiazione, Educazione stradale e Legalità che vede l’intervento dei Carabinieri. Progetto Continuità che coinvolge gli alunni della classe 1^ primaria e gli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia momenti comuni
in cui i bambini hanno collaborato creando manufatti da esporre ,giochi da tavolo, cartelloni. Il Progetto ha visto coinvolti anche gli alunni di cl 5^ con la scuola secondaria di primo grado. La scuola collabora con gli Enti locali: Cooperativa Madreselva, Hera, la scuola guida Fly in occasione dell’Educazione stradale momenti che hanno coinvolto i bambini in attività originali e divertenti. Nell’anno 2012/2013 la scuola è stata coinvolta nel progetto scuol@appennino che ha richiesto agli alunni diversi elaborati digitali ( Power Point, filmati-documentari) sul territorio. Altra iniziativa particolare è stata la partecipazione al Progetto” La sicurezza parte dai banchi di scuola” che ha visto il coinvolgimento dei Vigili Del Fuoco del distaccamento di Castiglione dei Pepoli e la collaborazione del Vicecomandante del Comando Provinciale di Bologna; anche in questa occasione è stato realizzato un filmato in formato digitale. Sempre inerenti alle nuove tecnologie sono stati svolte attività di Tinkering e robotica. La scuola ha aderito al concorso I giovani ricordano la Shoah. In un futuro non troppo lontano il plesso verrà coinvolto in un progetto con la radio locale Radio Fresh.
Il piccolo plesso di Baragazza conserva l’atmosfera familiare, luogo sicuro e a misura di bimbo, in cui ci si conosce tutti e ci si sente a casa.

VIA PIANA 1