INFANZIA BARAGAZZA

Codice Meccanografico: BOAA824036

La scuola dell’infanzia di Baragazza e’ composta da un’unica sezione eterogenea. Il plesso si trova nel centro della frazione. La sua collocazione permette di uscire a piedi sia per scoprire il paese sia per avventurarsi nell’ambiente naturale circostante.
L’educazione all’aria aperta e’ favorita inoltre dall’ampio giardino che  contorna la scuola dove i bambini possono svolgere numerose osservazioni ed esperienze dirette.
Il plesso al suo interno, recentemente rimodernato, e’ composto da un ingresso dove  ogni bambino viene accolto e in cui trova un proprio spazio personale per riporre i giubbotti, la merenda e gli oggetti personali.
Da questa stanza si entra nell’atelier dove si trovano i diversi materiali e i tavoli per i laboratori, una piccola biblioteca per il prestito scuola/famiglia e l’agora’.
Questa stanza si affaccia sulla parte della sezione divisa in angoli gioco, dove la collocazione dei materiali permette  di scegliere e riporre al proprio posto  l’attivita’ e di  muoversi in autonomia grazie alle regole condivise.
La mensa e’ il terzo locale della scuola. Qui i bimbi scoprono nuovi sapori, conversano, svolgono a turno il ruolo del cameriere e sperimentano altre autonomie (tagliare, sparecchiare, riordinare).
La scuola dell’infanzia di Baragazza promuove il metodo cooperativo e programma le proprie attività partendo dall’imprevisto, dagli interessi e dai bisogni dei bambini.

VIA BRONIA2