Biblioteca d’Istituto

La biblioteca d’Istituto nasce nel 2000 grazie ad un importante finanziamento ottenuto su progetto dal Ministero che è andato ad implementare la dotazione libraria delle scuole elementare e media di Castiglione. Dopo alcuni spostamenti con la realizzazione dell’attuale edificio che ospita le scuole primaria e secondaria del capoluogo trova la sua collocazione vicino all’ingresso dell’Istituto.

L’obiettivo principale della biblioteca è stato sempre quello di “avvicinare” gli alunni alla lettura anche attraverso la scelta autonoma  del testo da leggere .Per questo il prestito dei libri è possibile dall’inizio al termine di ogni anno scolastico. L’apertura  della biblioteca viene fatta da docenti, genitori o nonni volontari che ne garantiscono il buon funzionamento. Da alcuni anni il prestito è stato informatizzato grazie ad un programma di facile utilizzo che si serve di un lettore di codici a barre. Tale programma ha consentito anche la creazione di una catalogazione presente sul sito dell’Istituto. Questa organizzazione ha permesso una crescita dell’attività della biblioteca e, in particolar modo, una maggiore frequenza degli alunni nel corso dei vari anni scolastici e l’incremento del prestito ai vari plessi.

La dotazione libraria si è arricchita nel tempo anche grazie all’acquisto di nuovi testi sia con fondi dell’istituto stesso, che con donazioni da parte di genitori o enti. Ultimamente con la partecipazione all’iniziativa “IO LEGGO PERCHE’ “ la biblioteca si è arricchita di oltre cinquanta libri ricevuti in omaggio da genitori e case editrici.

Il modulo di gestione della dotazione libraria dell’Istituto prevede un’area pubblica accessibile liberamente a chiunque voglia consultare l’elenco dei libri presenti. L’intero elenco dei libri può essere stampato ed esportato in numerosi formati. Sono inoltre disponibili avanzate funzioni di ricerca e consente di accedere ai libri della biblioteca ripartita nei vari plessi dell’Istituto. La biblioteca è accessibile agli utenti registrati e, poiché il design è responsivo, si adatta graficamente in modo automatico al dispositivo utilizzato (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, ecc.).

L’autore del modulo è Claudio Conte, il cui sito web è https://www.conte57.it/